TUTTA COLPA DEL ROCK (ALL BECAUSE OF ROCK)

November 13, 2025
TUTTA COLPA DEL ROCK (ALL BECAUSE OF ROCK)

IFF Berlin 2025. School

TUTTA COLPA DEL ROCK (ALL BECAUSE OF ROCK)

DONNERSTAG 13. NOVEMBER - 09:30 UHR

DONNERSTAG 13. November 2025 - 09:30 Uhr
GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE 2025 - ORE 09:30
Cinestar Kino in der Kulturbrauerei

TUTTA COLPA DEL ROCK
ALL BECAUSE OF ROCK

(99’, Komödie, Italien 2025) - OmeU 
Von Andrea Jublin. Mit Pasquale Petrolo aka Lillo, Carolina Crescentini, Stefano Roberto Belisari aka Elio, Maurizio Lastrico, Diego Caterbetti aka Naska, Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo, Agnese Claisse.
Deutschlandpremiere

In Zusammenarbeit mit der Schulabteilung der Italienischen Botschaft
In collaborazione con il Dipartimento scolastico dell'Ambasciata d'Italia a Berlino

Zutritt nur für Schüler*innen der teilnehmenden Schulen
Accesso solo per gli alunni/e delle scuole partecipanti

In Originalversion mit englischen Untertiteln
In lingua originale con sottotitoli in inglese

LINK zum kompletten Programm des Festivals
LINK TICKETS

Bruno ist ein abgestürzter Rockgitarrist, pathologischer Lügner, Egoist, Aufschneider und Versager als Vater, der nach einer Reihe tragikomischer Fehler im Knast landet. Ganz unten, wie es scheint – und doch eröffnet sich ihm an diesem Ort der größtmöglichen Unfreiheit eine unerwartete Chance: Mit anderen Gefangenen gründet er eine Band, um am Roma Rock Contest teilzunehmen.
So findet sich eine unwahrscheinliche Truppe gefallener Musiker zusammen, denen die Musik durch komische Momente, Zusammenstöße und unwahrscheinliche Allianzen und schließlich zu Freundschaft, Sinn und neuem Selbstbewusstsein verhilft.
-
Bruno è un ex chitarrista rock caduto in disgrazia, bugiardo patologico, egoista, vanesio e padre assente. Dopo una sequenza di errori tragicomici finisce in carcere. Sembra che abbia toccato il fondo e, invece, proprio nel luogo più costrittivo che esista, nasce per lui un’occasione imprevista: fondare una band con altri detenuti per partecipare al Roma Rock Contest.
Intorno a lui si raccoglie un gruppo di improbabili musicisti reclusi e tra momenti comici, scontri e legami inaspettati, la musica diventa un’occasione di rinascita, amicizia e riscatto.


PASQUALE PETROLO - AKA lILLO

Attore, autore, comico e performer trasversale, Lillo Petrolo aka Lillo, è una delle figure più creative dello spettacolo italiano contemporaneo. La sua carriera, iniziata nel 1991 con la fondazione insieme a Greg del gruppo rock demenziale Latte & i Suoi Derivati, attraversa cinema, televisione, teatro, doppiaggio e fumetti, con una cifra artistica inconfondibile: ironica, irriverente e profondamente originale.

Nel 1997 entra nel gruppo fondatore de Le Iene, con cui collabora per tre anni, contribuendo a definire il linguaggio innovativo della trasmissione.
La televisione resta un terreno fertile per Lillo: insieme a Greg, firma e interpreta programmi cult come Telenauta ’69, L’Ottavo Nano, BlaBlaBla, Stracult, Parla con me, The Show Must Go Off, Cavalli di Battaglia e Facciamo che io ero.
In seguito, Lillo si distingue anche come autore e protagonista di produzioni originali, tra cui la miniserie Lillo No Limit, le serie Amiche mie, L’Ispettore Coliandro e il fenomeno LOL, di cui è co-host nell’edizione LOL4. La sua creatività trova piena espressione nelle due stagioni della serie Prime Video SONO LILLO, da lui ideata, scritta e interpretata, per la regia di Eros Puglielli e prodotta da Lucky Red in collaborazione con la piattaforma streaming.

Sul grande schermo, ha collaborato con alcuni dei più importanti registi del panorama italiano, da Corrado Guzzanti (Fascisti su Marte, Aniene 2) a Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza), passando per Sergio Rubini (Mi rifaccio vivo), Fausto Brizzi (Forever Young, Modalità Aereo), Massimiliano Bruno (Nessuno mi può giudicare), Neri Parenti (Colpi di fulmine).
Negli ultimi anni ha continuato a sorprendere con una serie di ruoli brillanti e originali in film come Il Mostro della Cripta di D. Misischia, Una famiglia mostruosa di V. De Biasi, Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del kung fu dei YouNuts!, ELF ME, Gli Addestratori di Andrea Jublin, Cortina Express e Delitto sulle nevi, entrambi di Eros Puglielli, quest’ultimo in uscita a gennaio 2026.

Come co sceneggiatore, Lillo ha firmato alcune delle commedie italiane di maggior successo, tra cui Natale col Boss – grazie al quale ha vinto il Premio “Nino Manfredi” ai Nastri d’Argento – DNA – Decisamente Non Adatti, Gli Idoli delle Donne, Con chi viaggi e il recentissimo Tutta Colpa del Rock. In quest’ultimo, Lillo mette in scena la sua anima più autentica, quella rock, richiamando idealmente il personaggio di Dewey Finn interpretato da Jack Black in School of Rock. Un ruolo, quello di Dewey Finn, che Lillo ha portato con straordinario successo anche a teatro, nel Musical di Andrew Lloyd Webber, conquistando il Premio Internazionale Flaiano XLVI per la sua interpretazione da protagonista, oltre al Premio Persefone per il Teatro.
Per il Teatro Lillo scrive, recita e cura la regia di numerose commedie, tra cui Il Mistero dell’Assassino Misterioso, dal 2007 rappresentata in tutta Italia e tradotta anche in Spagna.

Dal 2003 per la Radio è in onda su RaiRadio2 con 610 - SEIUNOZERO, di cui è autore insieme a Greg, e nel 2004 ha vinto sia il XXXI “Premio Internazionale. Flaiano” per la Radio, che il “Premio della Satira”. A dicembre 2023 è stato celebrato il ventennale della trasmissione con lo spettacolo live all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il 31/05/2025 ricevono lo Special Award a “Cartoon on the Bay”.

Ha doppiato diversi film di animazione, tra cui Pets e Pets2 per la ILLUMINATION, Ron per la DISNEY con ruoli primari e DC League of Super-Pets targato WARNER BROS, come voce del protagonista Krypto Superdog. Di ultima uscita la serie animata Il Baracchino dedicata alla stand-up comedy.
Con la sua rockband Lillo e i Vagabondi incide il brano Logorroic Rap e nel 2021 gira il videoclip con Carolina Crescentini per la regia di Marco Pontecorvo, premiato a Cinecittà alla XVIII ediz. Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica. Sempre tra i videoclip, partecipa a La mia felicità di Fabio Rovazzi feat. Eros Ramazzotti e a Scusate se non piango di Daniele Silvestri, con la regia di V. Mastandrea e G. Testa. Per la regia dei Manetti Bros partecipa alle divertenti riproduzioni fedeli degli originali nei videoclip Mamma Mia degli Abba, e di Mamma Maria insieme a Caterina Guzzanti, Victoria Cabello, Greg, Corrado Guzzanti. Appena può, libera la sua vena rock suonando preferibilmente cover degli AC/DC alternando dei suoi monologhi. Nel 2025 canta LUCCA AROUND (dell’amico Frankie Hi-Nrg MC) sigla finale del docufilm I LOVE LUCCA COMICS & GAMES di M.Castagna, presentato il 26/10 alla Festa del Cinema di Roma.

Tra le sue pubblicazioni, ci sono i libri a fumetti dedicati ai suoi personaggi più famosi quali Normalman vol.1 e vol.2 da cui è stata tratta una serie Tv per ragazzi. Nel 2022, esce nelle librerie italiane Posaman and Friends (Rizzoli), il libro di Lillo sul suo universo di supereroi. Subito dopo, scrive con Lorenzo La Neve il libro per ragazzi La Banda delle Mezze Calzette pubblicato con De Agostini.

Nel 2023 l’associazione ARF! gli dedica a Roma una mostra ai suoi disegni ed espone alcune delle sue miniature. E poi a novembre, LUCCA COMICS & GAMES 2023, ospita come ambassador LILLO PETROLO che dipinge la miniatura della Mascotte per il Trentennale, disegnata dal Maestro Karl Kopinski, e gli dedica nel bellissimo Palazzo Arnolfini di Lucca, la MOSTRA dal titolo Lillo Petrolo – Viaggio al centro del modellismo, allestita con le miniature storiche e fantasy da lui dipinte, con cui ha partecipato e vinto numerosi concorsi. Il percorso espositivo, arricchito anche da video con cui Lillo dimostra la sua arte, è stato curato da Sergio Algozzino e Alberto Cecchetti. A giugno 2025 Cartoons on the bay, svoltasi a Pescara, gli dedica la mostra in occasione della consegna dello Special Award.

Thursday | November 13, 2025